Chef per un giorno: Stefano Salvemme sfida Tiziana Colafranceschi

Presso Eataly dell’Ostiense la sfida nella semifinale del concorso tra dilettanti appassionati chef per un giorno. Salvemme favorito

Semifinale all’ultimo segreto nelle cucine di Eataly in occasione del concorso “Chef per un giorno” tra appassionati di cucina che diventano chef per una era sfidandosi nei ristoranti della struttura di piazzale 12 ottobre 1492, a Roma. A contendersi la vittoria per accedere alla finalissima due calibri da 90 nel mondo della gastronomia dilettantistica: Stefano Salvemme e Tiziana Colafranceschi.

Il regolamento è semplice: vince chi riesce a vendere più piatti preparati con la propria ricetta. Stefano Salvemme, che aveva superato il turno precedente grazie a un ottimo polpo gourmet su un letto di crema di patate, stavolta ha proposto i “Cubi di mare”: cubetti di spada, ricciola e ombrina accompagnati da una misticanza croccante, una riduzione di agrumi e una vaschetta di gelo di limone e menta. Tiziana Colafranceschi ha contrapposto nella sfida i “Baci sfiziosi con sorpresa di spaghetti” vale a dire uno spiedino di pollo marinato accompagnato da spaghetti di melanzana e scaglie di pecorino.

Piatti semplici, che appartengono alla tradizione, rivisitati e arricchiti con condimenti e contorni più moderni. Chi sarà il vincitore? Si saprà soltanto a fine mese, quando si saranno svolte le altre semifinali. Noi, ovviamente, facciamo il tifo per un appassionato chef dilettante di Ostia, già protagonista di serate all’insegna del buon gusto e in riva al mare presso il V-Lounge e ora presso l’Hibiscus.

Nel frattempo, qualora voleste prepararvi per le sfide di “Chef per un giorno” (per partecipare scrivere a chefroma@eataly.it), vi suggeriamo alcuni dei libri di ricette più venduti e più accessibili. Nel pesce, questo Il pesce a tavola. 120 ricette di stagione è proposto da Slow foodper risparmiare e scegliere al meglio in pescheria imparndo la stagionalità“. Paolo Petroni, invece, si accompagna ne Il libro della vera cucina marinara. Ricette, tradizioni, guida alla scelta dei pesci con ricette (descritte in modo semplice ed efficace) originali dei pescatori. Il cucchiaio azzurro. Oltre 800 ricette di pesce è un almanacco indispensabile per creare menu sani, nutrienti e fantasiosi con il sapore di mare. Se invece si gradisce il pollo, questo Cucinare il pollo è una guida essenziale che può essere arricchita anche con la variante tacchino del ricettario riguardante il pollame in generale Pollo, tacchino & Co.

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome