Fiumicino, torna la Sagra del Pesce: la Pro Loco prepara la padella gigante

Torna la Sagra del Pesce a Fiumicino organizzata dalla Pro Loco. La manifestazione giunta alla sua 46esima edizione, si svolge su tre giorni: venerdì 10 sabato 11 con l´apertura del mercatino di prodotti tipici ed artigianali, delle esposizioni dalle ore 18.00 alle 24.00, mentre domenica 12 l’apertura è dalle ore 12.00 alle 24.00.

A contorno della manifestazione spettacoli serali di musica di intrattenimento.

Lo stand gastronomico seguirà i seguenti orari: venerdì e sabato dalle ore 20.00, domenica dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 20.00 fino ad esaurimento dei prodotti.

Come sempre la parte scenografica dell’evento è garantita dalla presenza della padella gigante della Pro Loco di Fiumicin
o, del diametro di circa 4 mt con una capacità di 800 lt d’olio, impegnata per la grande frittura di pesce, a cura esclusiva di tutti i volontari della Pro Loco.


Nei tre giorni finiscono in padella non meno di 20 quintali di calamari, gamberi e pesce di paranza, che unitamente alle cozze, servite come antipasto, e al pesce utilizzato nella preparazione dei condimenti dei piatti di pasta, porta a 25 quintali il totale dei prodotti alimentari distribuiti al pubblico.
            
Nella giornata di domenica, la frittura è servita a tutti i visitatori nell’ormai ambito oggetto da collezione: il piatto in ceramica riportante il caratteristico logo della Sagra del Pesce, marchio registrato a tutela dell’originalità. 


L’iniziativa richiama ogni anno nei tre giorni di Sagra, non meno di 15mila persone, tra cittadini residenti, escursionisti della Regione Lazio, e numerosi stranieri in sosta per esigenze di traffico aeroportuale, che approfittano dell’occasione per scendere in città a godere di quest’evento caratteristico e pittoresco.


La Sagra del Pesce si svolge con il Patrocinio della Città di Fiumicino, della Regione Lazio e dell’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. 

La “Festa delle Tradizioni marinare della Città di Fiumicino – Sagra del Pesce” è un marchio registrato insieme al suo logo, di cui la Pro Loco di Fiumicino detiene ogni diritto.

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome