Le Secche di Tor Paterno (VIDEO) incantano alla fiera di subacquea a Bologna

Una bellezza mantenuta nel tempo soprattutto grazie a chi nel lontano 2000, ha deciso di fare delle secche di Tor Paterno un’area protetta

Un video girato alle Secche di Tor Paterno per partecipare ad concorso video nell’ambito della fiera internazionale di subacquea a Bologna e con il quale si è classificato nelle primissime posizioni riscuotendo un grande successo.

Autore dell’immersione è Alberto Cassanelli che ha potuto contare della collaborazione del Blue Marlin Diving center di Sabrina Macchioni, un gruppo di immersione con sede ad Ostia.

Il titolo del video è ” Sorprendente lido di Roma” e racconta proprio la bellezza del sito.

“La secca si estende per diversi chilometri quadrati e ci sono sei punti di immersione – racconta nel filmato lo stesso Alberto –. Un prezioso ecosistema caratterizza tutta quanta l’area e spesso la nostra montagna sommersa ci regala una visibilità magnifica come può accadere in uno dei punti più interessanti, segnalato come Punto Boa 8. Qui trova condizioni ottimali di vita la spettacolare Gorgonia rossa mediterranea e spesso ci imbattiamo anche in cernie molto grandi”.

Ci sono però anche i lati negativi. Nel video infatti Alberto sottolinea come la bellezza e la “delicatezza” di un’area magnifica come questa sono spesso messe a rischio dalla presenza sott’acqua di reti a strascico e ancoraggi. “A difesa di quest’area – conclude Alberto Cassanelli – tre anni fa sono stati posti sul fondo dei dissuasori in cemento detti Tripodi. Il loro compito consiste nel squarciare le reti quando queste vengono utilizzate per la pesca a strascico”.

Le secche di Tor Paterno possono essere considerate un vero e proprio gioiello, qualcosa da far scoprire alla moltitudine e da preservare nel tempo.

 

 

 

 

Commenta questo post

1 commento

  1. Faccio i miei complimenti alla redazione per la qualità e importanza dei temi trattati in particolare al giornalista Gianmarco Monaco che ha sintetizzato efficacemente i contenuti del video Sorprendente lido di Roma evidenziando le tante bellezze ed alcune criticita’ di un’area, le secche di Tor Paterno, così importante e strategica per il nostro litorale

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome