Natale a Fiumicino tra concerti, iniziative e feste

Concerti, iniziative per bambini e famiglie, feste. Molti appuntamenti natalizi nel comune di Fiumicino che arriveranno fino al Capodanno e alla Befana, promossi dall’amministrazione comunale e/o per iniziative di associazioni e Pro Loco.

Fino al 6 gennaio ci sarà poi una programmazione speciale per Fiumicino Inverno, la rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino, con gli eventi dedicati al Natale.

“Le Luminarie”

Non mancheranno le luminarie: a Fregene si accenderanno lungo il tratto che va dal Nucleo di Cure Primarie fino a viale Castellammare, con scritte di auguri all’ingresso della località, all’ingresso del Villaggio dei Pescatori e davanti all’Infopoint della Pro Loco dove sarà illuminata anche la casetta. Un grande abete sarà posizionato all’incrocio tra viale della Pineta e viale Castellammare. A Fiumicino, da lunedi 11, saranno montate luminarie artistiche su via Torre Clementina, con sfere tridimensionali da 80 cm di diametro sui lampioni, su iniziativa di comune, commercianti e Pro Loco. Illuminato anche il Palazzo comunale di piazza Grassi. Un cono di luce, alto 6 metri, sarà posizionato a ridosso della sede comunale di via Portuense.

“Christmas Village Parco Leonardo”

Allestito in piazzale Michelangelo Buonarroti, con il concerto della banda musicale della Pro Loco, il presepe, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, gli stand con le specialità gastronomiche. Le associazioni culturali Corte Micina di Fiumicino e Spazi all’Arte di Ostia, inoltre, organizzano una grande mostra d’arte collettiva, negli spazi esterni e interni del palazzo che ospitava il Gruppo Clark. Tra i numerosi artisti partecipanti la scultrice Alba Gonzales, il pittore Vito Bongiorno, lo scultore Alì al Jabiri, la ceramista Olga Bitetto, il pittore Mario Rosati. L’esposizione proseguirà fino al 7 gennaio.
Dall’8 al 10, ad Aranova, nel campo sportivo parrocchiale, il Mercatino di Natale per la famiglia, che sarà replicato il 17 ed il 23.
Immacolata con un Mercatino dell’artigianato e del collezionismo (fino a domenica 10) al parco commerciale Da Vinci, che apre un ricco calendario natalizio di appuntamenti, tra mercatini, la Casa di Ghiaccio con Babbo Natale, animazioni, ed il 17, dalle 16, un concerto gospel itinerante.

Domenica 10 il parco pubblico Simone Costa, in via del Serbatoio, ospiterà, dalle 10, WeLoveNatale2017, per festeggiare l’arrivo del Natale.
Domenica 10 dicembre alle ore 18.30 la Biblioteca Pallotta di Fregene ha in calendario, invece, la “Guida all’ascolto”, con la Sinfonia n.40 di Mozart.

Spettacoli per bambini e famiglie
La Biblioteca dei Piccoli curerà, martedì 12 dicembre, ‘Natale ad alta quota’, libri e storie con la compagnia Divisoperzero, presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesù, un evento per i bambini ricoverati e le loro famiglie.
Da segnalare, sempre a cura della Biblioteca dei Piccoli, quattro spettacoli per bambini che si svolgeranno alla Casa della Partecipazione di Maccarese, dove, tra l’altro, verrà posizionata una cassetta per l’invio delle lettere a Babbo Natale e alla Befana: “Storie appese all’albero” con i burattinai di Divisoperzero (16/12), “A casa di Babbo Natale” (17/12) e “Befana cercasi” (28/12) con la compagnia Traccedarte e “Cappuccetto rosso show” (04/01) con i burattinai Divisoperzero.
Danza
Sempre alla Casa della Partecipazione di Maccarese sono previsti i seguenti spettacoli : 21 dicembre, ore 18, “Christmas Time”, a cura della scuola danza Sostare Danzando; 22 dicembre, ore 18, “The Nigthmare before Christmas”, a cura della scuola danza Fly dancing.
La Casa di Babbo Natale
Anche quest’anno, nel periodo natalizio (ma le date precise sono da definire) l’associazione “I Mille Colori dell’Albero della Vita” dà appuntamento ai bambini, con le loro famiglie, con la Maxi Casa di Babbo Natale: ma la location sarà diversa. Non più la cornice del parco di Villa Guglielmi ma lo stradone d’ingresso dell’impresa di Massimo Carsetti, vicino la via Portuense.
Babbo Natale sarà disponibile per le foto coi bambini e all’esterno ci sarà una cassetta della posta per spedire le letterine. Al momento, però, non sono previsti eventi collaterali come negli scorsi anni.
Concerti di Natale
Anche quest’anno la Maccarese Spa organizza un evento speciale per augurare buone feste. Sabato 16 dicembre sarà possibile assistere a “Canzoni a raccolta”, uno spettacolo musicale con Ambrogio Sparagna e Luca Barbarossa, con la partecipazione dell’Orchestra Popolare Italiana. I due artisti non sono nuovi a collaborazioni musicali, un duo d’eccezione che accompagnerà gli spettatori in un coinvolgente viaggio tra i canti della tradizione popolare romana. Coinvolto dal Maestro Sparagna, musicista, etnomusicologo e virtuoso dell’organetto, Luca Barbarossa si inserirà in un ensemble di musica folk italiana, con brani storici che appartengono alla nostra migliore cultura popolare e misurandosi con un insolito repertorio romano.
La sede dell’evento sarà come di consueto il centro aziendale della Maccarese in viale Maria 423. Lo spettacolo inizierà alle ore 20.00, sarà consentito entrare nella struttura a partire dalle 19.15.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.maccaresespa.com/natale2017.
Sul territorio ecco poi un’altra rosa di iniziative in agenda: 15 dicembre, alle 21, ad Aranova, presso l’auditorium della scuola media in via Galtelli, il concerto “Xmas&Co” : la magia del Natale in musica” a cura del coro dAltroCanto in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.
Alcuni dei più grandi classici della tradizione natalizia saranno arrangiati con sonorità tipiche del R&B, jazz e swing. Xmas & Co. è uno spettacolo originale e d’effetto, con 26 coristi e 5 musicisti diretti dal Maestro Emiliano Ciardulli.
Tra gli appuntamenti più attesi, tra i Concerti di Natale, oltre ad uno, della Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino (data e luogo da definire) ed un altro di marca Gospel il 17 dicembre al Centro Anziani di Passoscuro, ci sarà anche quello del 22 dicembre, alle 20.30, nella parrocchia Stella Maris di Fiumicino, su iniziativa, patrocinata dal comune, dell’associazione culturale Jupiter: ad animare l’8° Concerto sotto l’Albero ci saranno la Jupiter Orchestra diretta dal Maestro Alessio Difede e tre cori: Coro Alitalia, maestro del coro Paolo Scurpa, Coro Allegramente e Jupiter Boys Choir. Il programma spazia dalla musica sinfonica alle arie d’opera con esecuzione ovviamente delle più celebri composizioni natalizie. Mozart, Verdi e Puccini gli autori principali.
Il 17 dicembre, alle ore 17.30, ci sarà, presso la sala Grassi del Golden Tulip Hotel, il Concerto di Natale, promosso dall’associazione culturale Agro Isola Sacra: una serata di musica con brani ed arie natalizie eseguite dal coro Alitalia diretto dal maestro Paolo Scurpa.
Capodanno
Tra le iniziative il concerto di Capodanno a cura della Pro Loco di Torrimpietra presso la Corte d’Arenaro, il 1 gennaio alle 17.
Fregene
La Pro Loco di Fregene e Maccarese, in coordinamento con le realtà associative del territorio, gli esercenti commerciali e i singoli cittadini, presenterà a sua volta un ricco programma di eventi: domenica 17, alle 15, il Saggio di Natale presso l’Auditorium Branchini dell’IC Fregene Passoscuro -S.M.S. Albertini, Via Portovenere (a cura della Scuola di Musica La Pantera Rosa); venerdì 22, ore 19.30, il Concerto di Natale (a cura della Scuola di Musica La Pantera Rosa) presso la Chiesa Santa Maria Assunta. Sempre il 22, alle 21, la proiezione del film Fuga dal Natale, presso la Biblioteca Gino Pallotta (a cura dell’Associazione Come con Mamma); sabato 23 (orario da definire), Recita di Natale presso l’Auditorium Branchini dell’IC Fregene Passoscuro – S.M.S. Albertini, Via Portovenere (a cura dell’Oratorio P.G. Frassati).
Ed ancora: mercoledì 27, ore 16, la Tombolata per grandi e piccoli presso Bar La Dolceria (a cura dell’Associazione Come con Mamma e del Bar La Dolceria). Giovedì 28 Dicembre, ore 16, la proiezione del film per bambini “Anastasia” presso la Biblioteca Gino Pallotta (a cura dell’Associazione Come con Mamma). Mercoledì 3 gennaio, ore 16, la Tombolata per grandi e piccoli presso il Bar Pizzeria Pizza e Carbon (a cura dell’Associazione Come con Mamma e di Pizza e Carbon). Giovedì 4, ore 16, la proiezione del film per Bambini The Nightmare before Christmas, presso la Biblioteca Gino Pallotta (a cura dell’Associazione Come con Mamma).
Il Parco Avventura di Fregene, su via della Veneziana, ospiterà, fino al 7 gennaio, il magico Regno di Babbo Natale. Ci sarà il Villaggio degli Elfi, un angolo ricreativo dove gli Elfi aiuteranno i bambini a scrivere e spedire la letterina a Babbo Natale, che accoglierà i bambini. Non mancherà, nei weekend, l’area spettacoli con magia, favole, balli e nevicate. Il 17 dicembre ci saranno i mercatini di Natale.
Non mancheranno Street food, pizza, popcorn, zucchero filato e buonissime crêpes.
26 dicembre e Befana
Venerdì 5, dalle 18.30 in poi, la Befana a Maccarese: Rogo della Vecia presso la Parrocchia di S. Antonio, Viale di Porto. Musica dal vivo, bruschette, salsicce, dolci e vin brulè (a cura del Comitato Festeggiamenti della Parrocchia).
Su iniziativa dell’associazione culturale Agro Isola Sacra venerdì il 5 gennaio, a partire dalle ore 17.00, in via Valle Sarca, avrà luogo ancora una volta la storica rappresentazione della “Befana isolana”, che per l’occasione distribuirà doni e dolciumi ai bambini, con tanto di falò finale e l’immancabile fagiolata innaffiata con il vin brulé. L’area sarà illuminata con luci e luminarie.
Doppio appuntamento, invece, per il presepe vivente di Tragliatella, il 26 dicembre ed il 6 gennaio.
La Pro Loco di Fiumicino dà appuntamento a bambini e alle loro famiglie per la tradizionale Festa della Befana il 6 gennaio, in piazza Grassi. Sarà abbinata ad un mercatino su via Torre Clementina. Sempre ricca di intrattenimenti la formula che vede la partecipazione di non meno di 350 bambini. Ai nostri piccoli concittadini, la Befana, che giungerà sul tetto della Pro Loco, offrirà dolci e caramelle.

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome