Sbarca sul litorale “Leggimondi”, festival del libro per ragazzi: ecco dove

Dal 18 novembre incontri e mostre sui libri per ragazzi. Tappe di Leggimondi anche nelle biblioteche comunali

Conto alla rovescia per l’inizio della quinta edizione del Festival del Libro per Ragazzi Leggimondi. L’evento che beneficia del patrocinio delle Biblioteche di Roma, si svolgerà dal 18 al 28 novembre ad Ostia e Acilia ed è organizzato da Bibliolibrò Editore in diversi luoghi della cultura del territorio, le biblioteche comunali “Elsa Morante” e “Sandro Onofri”, il Teatro del Lido e le librerie Book Felix, Brucotondo, Cartarancia, Cinquestorie e Sognalibri, che hanno dato ospitalità e sostegno anche quest’anno alla straordinaria iniziativa dedicata ai giovani lettori.

La manifestazione prevede un fitto calendario di incontri, mostre e approfondimenti che hanno come obiettivo la valorizzazione delle risorse culturali di questo territorio e la tutela del diritto dei nostri ragazzi a vivere in un territorio che agevola lo sviluppo del pensiero critico e della cultura non violenta.

L’inaugurazione di Leggimondi avverrà sabato 18 novembre a partire dalle ore 17.00 presso il Teatro del Lido, in via delle Sirene 22,  con “Illustrare la leggenda: omaggio a Maria Lai”, esposizione delle tavole originali dell’illustratrice Gioia Marchegiani tratte dall’albo illustrato Il campanellino d’argento, scritto da Maria Lai (Topipittori), ospiti l’illustratrice e Nora Iosia.

Lunedì 20 novembre alle 17.00 il festival si sposta presso la Biblioteca Elsa Morante, in via Cozza 7, dove, in occasione della Giornata dei diritti del fanciullo. è previsto un Omaggio a Don Milani, con l’inaugurazione della mostra delle fine arts dell’illustratore Simone Massi che per Orecchio Acerbo ha illustrato Il maestro, albo illustrato scritto da Fabrizio Silei e dedicato a Don Milani, ospite Paolo Cesari che si occuperà di raccontare l’esperienza di Barbiana.

Valentina Rizzi di Bibliolibrò

Molte le scuole di ogni ordine  e grado, coinvolte nel calendario di attività, ospitate nei luoghi istituzionali di Ostia ed anche nel concorso poetico dedicato ad Anna Frank che culminerà con la premiazione al Teatro del Lido la mattina del 28 novembre.

Ospite d’onore di questa edizione, l’autore e illustratore Gabriele Clima, vincitore del Premio Andersen 2017 con “Il sole tra le dita” (San Paolo Editore) romanzo di formazione rivolto ai ragazzi dai 15 anni.

Molte le letture animate a ingresso libero per bambini, attività che si svolgeranno presso le biblioteche e le librerie Book Felix, Brucotondo, Cartarancia, Cinquestorie, Sognalibri.

Leggimondi si concluderà martedì 28 novembre alle ore 18, presso la libreria storica di Ostia, la Book Felix con un brindisi letterario aperto a tutti.

Per informazioni è possibile visitare la pagina facebook Leggimondi.

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome