La curiosità. Sordi, Scola, Verdone: case dei film in vendita

Parte del fascino di un film è anche la sua scenografia e spesso il set ideale cercato dal regista non è costruito in uno studio di posa, ma esiste davvero. Case semplici e spartane o ville da mille e una notte che, sovente, diventano anch’esse protagoniste della pellicola cui fanno da sfondo.

 

Incredibile ma vero, su Immobiliare.it sono in vendita decine di case che sono state set di film famosi e che, per giorni o mesi, hanno ospitato fra le loro mura attori famosissimi.

Su e giù per tutta l´Italia, gli “affari” sono moltissimi. A Roma ad esempio si trova l´annuncio di un palazzetto indipendente, oggi accatastato come immobile commerciale – ma facilmente convertibile in villa privata – dove furono girati due film importantissimi: nel 1977 Ettore Scola lo scelse come set di “Una giornata particolare” e, nel 1995, fu ambientato qui il Romanzo di un giovane povero interpretato dall’indimenticabile Alberto Sordi. Prezzo richiesto 4.100.000 euro.

In provincia di Latina, a Terracina è in vendita la casa dove Carlo Verdone, nel 1998, girò alcune scene del film Gallo Cedrone pellicola in cui il regista e attore romano interpretava anche la parte di un agente immobiliare dalla discutibile integrità professionale. Per comprare questa splendida proprietà che guarda da un lato il golfo di Gaeta e dall’altro il Parco nazionale del Circeo servono 3.000.000 di euro.

Alone di mistero per il trilocale nel quartiere romano Garbatella: il proprietario dell´immobile, proposto in affitto per 1.220 euro al mese, nella descrizione dell’appartamento afferma che il condominio in cui si trova la casa è stato “location per film importanti”, ma quali siano le pellicole in questione non viene detto.

Non risultano invece in vendita case o palazzetti sul litorale romano che in moltissime occasioni si è trasformato in set “naturale” tra Ostia e Fiumicino.
Il tutto accuratamente raccontato su “Ostia set naturale. Luoghi e magie del cinema sul litorale romano” in vendita anche su Amazon.

Cinefili di tutto il mondo, mano alla tastiera! Le offerte per vivere in un set, come vedete, davvero non mancano.

Qui sotto, il video Completamente di Thegiornalisti girato nel palazzo del Pappagallo sul lungomare di Ostia.

<!–[if gte mso 9]> Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE <m:wrapIn

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome